Rodi è una delle isole più internazionali della Grecia, ed attrae migliaia di turisti da tutto il mondo. Il suo fascino deriva dalla sua lunga storia, unita ovviamente alla sua incomparabile bellezza naturale. I visitatori hanno un'ampia scelta qui, ma le attrazioni principali dell'isola sono:
La città vecchia
La città vecchia è ricca di punti di interesse da non perdere, come il Palazzo del Gran Maestro, la Moschea di Solimano, la strada dei cavalieri, il magnifico portale e molto altro.
Museo Archeologico di Rodi
Il Museo è situato vicino al porto della città di Rodi, in un palazzo medievale del 1489 a due piani che fece anche da ospedale dei Cavalieri. Nel cortile interno si trova un'impressionante scultura di un leone che divora la sua preda, mentre al piano superiore si trovano lapidi, armature incise e frammenti di statue. Al piano inferiore ci sono invece statue favolose come la Venere Marina, l'Afrodite di Rodi e la testa di marmo del Sole. Telefono: 22413/65256.
Museo di mineralogia e paleontologia di Stamatiadou
Il nuovo museo è sorto a Rodi nel 2008, ed è l'unico nel suo genere in tutto il Dodecaneso. I 41 minerali provengono da tutta la Grecia e sono divisi in tre collezioni. Telefono: 22410/90201.
Museo Kastelas
Nelle tre sale sono esposti quadri, mobili, sculture e mosaici trovati a Rodi, risalenti a vari periodi, da quello ellenistico alla prima cristianità.
Museo di Arte Moderna di Rodi
Si trova dal 2002 in un imponente edificio neoclassico di Rodi. La sua collezione di più di mille progetti è considerata la migliore del suo genere in Grecia, in quanto copre tutti i periodi storici. Telefono: 22410/23766.
Lindos
Lindos era una delle tre città più importanti di Rodi. Da vedere è soprattutto l'Acropoli e l'area circostante, con il Tempio di Athena Lindia, i Propilei e la Necropoli nella collina di fronte.
La valle delle farfalle
Si tratta dell'attrazione naturale più famosa di Rodi, situata in un meraviglioso scenario caratterizzato da vegetazione lussureggiante, cascate e fonti, attrezzato con ponti e panchine di legno. Ogni anno, da giugno a settembre, le farfalle si ritrovano qui per riprodursi, creando uno spettacolo di colori unico al mondo. Telefono: 22410/81801.
Sette fonti
Questo posto, così bello da togliere il respiro, è ancora poco conosciuto. Il paesaggio è a dir poco fantastico, con molti alberi, fonti, cascate e laghetti con anatre, e con una taverna dove assaggiare cibo tipico greco. Consigliamo caldamente di andate alla scoperta di questo luogo.
Parco acquatico
Situato nelle vicinanze di Faliraki, è il parco acquatico più grande d'Europa. Ha tutto, incluse piscine, una palestra subacquea e una grande varietà di scivoli. Il biglietto d'ingresso costa 20€ per gli adulti e 15€ per i bambini. Il parco chiude alle 19 durante l'estate. Telefono: 22410/84403.
Aquarium
L'aquarium nella punta settentrionale di Rodi è uno dei più belli nel suo genere in Grecia. Dà l'opportunità a adulti e bambini di ammirare pesci, crostacei, tartarughe, foche, granchi, ricci di mare, molluschi e altri animali, alcuni dei quali a rischio di estinzione. Telefono: 22410/27308.
Le fonti di Kallithea
Si tratta di una delle più famose attrazioni di Rodi, visitata ogni anno da decine di migliaia di persone. È un monumento storico con un'impressionante architettura: potrete vedere la sala della Rotunda, da cui una volta venivano spruzzate le acque curative, e molti bei mosaici. Si trova vicino al mare, 9 chilometri a sud della città di Rodi, poco prima di Faliraki. Telefono: 22410/ 37090, 22410/38404.